12 modi per aumentare le conversioni e-commerce – III parte

Le conversioni e-commerce possono essere incrementate arricchendo le immagini dei prodotti e seguendo il cliente in ogni singola fase della vendita

Le conversioni e-commerce possono essere incrementate arricchendo le immagini dei prodotti e seguendo il cliente in ogni singola fase della vendita

Sono già 8 i trucchi che ti ho svelato per migliorare le conversioni e-commerce, ma ancora ce ne sono quattro importantissimi, che non puoi non conoscere perché potrebbero davvero dare uno slancio inimmaginabile al tuo business e alle tue vendite online.12 modi per aumentare le conversioni e-commerce – III parte

Nono trucco per aumentare le conversioni e-commerce: prima risolvi, poi vendi

Ti ho già detto nel corso dell’ultimo post dedicato alle conversioni e-commerce, che per vendere online devi prima descrivere un problema e darne poi la soluzione. Per evitare di snaturare questo passaggio necessario, evita di parlare di acquisto nella sezione “above the fold, ossia nella schermata che appare al navigatore prima di effettuare lo scrolling per continuare la consultazione della pagine. In questa sezione, evita di usare termini come “acquisto”, “costo”, “vendita” e cerca di concentrarti sul cliente potenziale e sulle difficoltà che vorrebbe risolvere con l’acquisto.

Decimo trucco per aumentare le conversioni e-commerce: immagini a go-go!

Le immagini dei prodotti che vendi nel tuo e-commerce rendono il prodotto stesso reale agli occhi dell’utente e ne danno una sensazione tangibile, che invoglia all’acquisto e, quindi, alla conversione. Prova a mettere le immagini in alto alla pagina, ma anche in fondo alla stessa, dove ci sono i pulsanti della call to action, ossia quelli pensati per concludere l’acquisto e migliorare le conversioni. A volte, infatti, rivelare il prodotto troppo presto, con un’immagine attraente, rischia di distrarre gli utenti dalla lettura delle tue descrizioni e dei benefici che possono ottenere acquistando il prodotto. Inserire immagini in basso, permette invece di invogliare la lettura e di aumentare il desiderio del prodotto, con immagini di chiusura che danno l’idea di quello che si potrebbe ottenere concludendo l’acquisto.

Prova anche a inserire le immagini nelle tue pagine di ordine e verifica in quale condizione migliorano i tassi di conversione e-commerce.

Undicesimo trucco per aumentare le conversioni e-commerce: la formattazione delle descrizioni

Non tutti gli utenti leggono tutto quello che scrivi. Anzi, la maggior parte dei surfer online scansionano il testo alla ricerca dei soli passaggi di interesse. Per questi motivi è importante:

  • usare i grassetti, i corsivi e le sottolineature, per concentrare l’attenzione sui passaggi fondamentali del testo;
  • variare la lunghezza dei paragrafi e dividerli graficamente, in modo che all’utente non appaia un muro di testo a singolo blocco e di difficile scansione;
  • aggiungere dei titoli di paragrafo per distinguere le sezioni di interesse fin dalla prima lettura;
  • evitare la giustificazione centrata e prediligere sempre quella a destra;
  • centrare solamente le frasi più significative, mantenendole il più corte possibile;
  • usare delle liste puntate o numerate (come questa!) per enfatizzare ogni singolo aspetto.

Dodicesimo trucco per aumentare le conversioni e-commerce: follow-up

I clienti vanno seguiti! Questa è una massima valida per le attività offline e ancora di più per i negozi online. Usa sempre le risposte automatiche alle comunicazioni che il potenziale cliente ti invia per non incutere il disagio di un mancato recapito della comunicazione e rispondi nel più breve tempo possibile (non oltre le 12-24 ore dal tentativo di contatto) per mostrare che ci sei e che vuoi essere utile. Cerca sempre di essere empatico con i problemi che il cliente ti sottopone e se hai possibilità offri un contatto telefonico dedicato alle problematiche e ai quesiti pre-vendita e post-vendita.