12 consigli per selezionare i migliori plugin WordPress – I parte

Scegliere il plugin WordPress senza impazzire: ti svelo i segreti per operare una scelta corretta e ottenere così il migliore add-on per le tue esigenze

Voglio aiutarti a rispondere a una domanda banale, ma che potrebbe celare alcune difficoltà: come faccio a selezionare i migliori plugin WordPress fra gli oltre 30 mila attualmente disponibili? 12 consigli per selezionare i migliori plugin WordPress - I parteLa risposta non è complicata, ma introduce tutta una serie di argomentazioni che vorrei affrontare insieme a te, per rassicurarti che ogni volta tu stia scegliendo un plugin WordPress, il prescelto sia effettivamente il migliore che tu possa utilizzare fra quelli disponibili nella medesima categoria.

Ecco come fare…

Prima di cominciare: scrivi quale funzioni ti aspetti dal plugin WordPress

Prima di compiere qualsiasi passo, scrivi una check list con tutte le funzioni che ti servirebbero in ordine di importanza. In questo modo, verificherai quale plugin è il più completo, almeno per le funzioni che più ti servono. Se poi non trovi un add-on che soddisfa tutte le esigenze, puoi pensare anche di usarne più di uno per coprire ogni tua necessità.

La Directory dei plugin WordPress è il punto di inizio

Per iniziare la ricerca, collegati alla directory degli add-on pubblicata sul sito ufficiale di WordPress. Qui hai una barra di ricerca, una ricerca per tag e la possibilità di navigare anche fra i plugin più popolari. Anzi, puoi iniziare a cercare il tuo add-on proprio attraverso le pagine Popular e se non individui il plugin giusto per le tue esigenze entro due pagine di consultazione puoi passare alla ricerca per tag o a una ricerca libera. Considera anche l’uso di Google.

Apri la pagina dei plugin WordPress prescelti

Una volta individuati due, tre o più add-on, devi passare alla fase della scelta. Apri le singole pagine dedicate ai plugin e inizia a raccogliere informazioni su di essi. Nella parte superiore della pagina puoi accedere a tutta una serie di informazioni come la descrizione (Description), l’installazione (Installation) e via discorrendo. Nella barra laterale, invece, trovi una serie di informazioni riassunte e di rapida consultazione, come l’ultimo aggiornamento, la compatibilità e il rating.

Valuta il rating di ogni singolo plugin WordPress

Il rating è una proprietà importante dell’add-on che devi valutare per capire la qualità di ciò che stai andando a installare. Attenzione però che molti utenti scaricano e usano il plugin senza valutarlo, per cui potresti trovare il tuo componente aggiuntivo ideale scaricato da centinaia di persone ma senza alcuna valutazione in merito.

Leggi le review e i commenti sul plugin WordPress

Se il plugin ha un rating, clicca sempre sul pannello Reviews e non perdere troppo tempo a leggere le valutazioni positive, ma vai subito a leggere le valutazioni negative (1, 2 o 3 stelle) per verificare quali sono i limiti individuati dagli utenti che hanno usato l’add-on. Cerca sempre di scremare le informazioni che leggi in base anche alla tua esperienza personale, perché a volte vengono scritte recensioni negative che però nascondono l’incapacità dell’utente di utilizzare il plugin.

Consulta la pagina di supporto del plugin WordPress che stai valutando

Clicca sul pannello Support e verifica il numero di questioni non risolte nell’arco degli ultimi due mesi. Valuta anche quanti probabili bug sono stati risolti nel medesimo arco di tempo. Esattamente come le valutazioni negative, considera che non è sempre detto che un bug segnalato sia reale e quindi potresti individuarlo nella zona dei non risolti. Certo è che se ci sono parecchie problematiche e l’autore non risponde da molti mesi, significa che il plugin non è ben supportato. Potrebbe comunque continuare a fare al caso tuo, ma tieni conto che nel tempo potresti non ricevere supporto ai problemi che riscontri né aggiornamenti appropriati.

Per i prossimi sei consigli, ti do appuntamento al prossimo post. Stay tuned!