Un blog perfetto richiede poche accortezze, che però devono essere apportate nel migliore dei modi possibili. Ecco tutti i segreti di un blog di successo
Nel corso dell’appuntamento precedente, ti ho già indicato 6 degli 11 elementi da implementare nel tuo blog per trasformarlo in un sito di successo.
Di seguito procedo a svelarti gli ultimi 5 segreti e se hai qualcosa da aggiungere, attendiamo i tuoi commenti!
Proponi sempre l’opportunità di ricevere via email gli aggiornamenti del tuo blog
La raccolta delle email è una delle attività principali per un blog che ambisce al successo e all’alto traffico. Per questo è importante che tu offra delle opportunità di sottoscrizione via email al blog, per ricevere una newsletter o un regalo digitale come un ebook. I moduli di iscrizione possono essere posizionati nella sidebar oppure, ancora meglio, in appositi pop-up intelligenti e poco invasivi.
Prevedi un box per i post di blog più popolari
Nell’unica barra laterale che ti ho raccomandato, pensa ad inserire un box che riporti in evidenza tutti i contenuti più importanti del tuo blog, soprattutto quelli più commentati e più apprezzati dagli utenti, oltre a quelli più cliccati. In questo modo, hai l’opportunità di dirigere sempre maggiore traffico ai contenuti ad alto tasso di condivisione e migliori il rank nei motori di ricerca con una tattica astuta di cross-linking interno.
Non dimenticare le regole SEO e il plugin WordPress SEO by Yoast
Per dare successo al tuo blog, i tuoi contenuti devono essere tracciati e raggiungibili anche attraverso i motori di ricerca. Per questo motivo, non dimenticare mai di sviluppare contenuti secondo le regole e i criteri SEO e, se usi WordPress, fatti aiutare da uno dei migliori plugin ai fini SEO: WordPress SEO by Yoast.
Per il tuo blog, scegli colori e design semplici
Ogni colore ha un significato e dal punto di vista psicologico suscita nel lettore una determinata reazione. Al di là di questo aspetto, scegliere colori specifici aiuta a migliorare la leggibilità dei contenuti e quindi permette agli utenti di leggere i post senza stancarsi. Se ci si stanca presto, si lasciano le pagine del blog presto. Viceversa, se non ci si affatica la vista, la permanenza è più duratura. Per questo motivo, è sempre meglio scegliere un colore di testo scuro (come il nero) su sfondo chiaro (come il bianco), piuttosto che per esempio un colore di testo rosso su sfondo nero, proprio per aiutare gli occhi del lettore a non stancarsi, prolungando così la permanenza dell’utente sulla pagina.
Arricchisci il tuo blog con le immagini
Le immagini, soprattutto se posizionate a inizio post, incrementano il numero di clic dalla homepage verso i singoli post fino al 40 percento in più. L’importante è che l’immagine usata sia efficace, comunicativa e attraente. Infatti, immagini di scarsa qualità, difficili da comprendere e non capaci di impressionare la mente del potenziale lettore difficilmente garantiscono risultati importanti ai fini dell’aumento del traffico sul blog.