11 elementi essenziali per un blog di successo – I parte

Come avere un blog dalle caratteristiche uniche, capace di attirare l’attenzione degli utenti, aumentare il tempo di permanenza dei lettori e tanto altro

Sei alla ricerca di tutti i trucchi per creare un blog di successo? Allora sei giunto nel posto giusto. 11 elementi essenziali per un blog di successo - I parteInfatti ci sono tutta una serie di accorgimenti che i professionisti del settore adoperano per costruire un blog ricco di contenuti e ad alto traffico, così da poter essere meglio posizionato nei motori di ricerca. Di tutti gli espedienti che si possono usare, in questo e in un prossimo post voglio citartene 11, in modo che tu possa adoperarli per trasformare il tuo diario in un blog popolare.

Per il tuo blog di successo, usa i commenti a thread

Ci sono diversi metodi con cui puoi integrare una piattaforma di commenti nei tuoi post di blog, come Disqus o Facebook. Il metodo migliore, però, è quello che utilizza una piattaforma gestita internamente e basata sui commenti a thread. Infatti, questa forma aumenta il numero di commenti ricevuti dal 16 al 33 percento e quindi aumenta il testo disponibile sulla pagina. Maggiore è il testo, maggiore saranno le long tail keyword disponibili e quindi migliore sarà il rank nei motori di ricerca.

Nella homepage del tuo blog usa gli snippets

Non riportare in homepage l’intero contenuto dei tuoi post, ma usa un piccolo estratto, che in gergo si chiama snippet, in modo da permettere anche agli utenti che giungono sulla tua homepage in velocità di verificare gli argomenti interessanti e approfondirne la lettura. In questo modo, eviti di duplicare i contenuti e ottenere così un rank basso, oltre a sfruttare gli 8 secondi di attenzione che ogni utente dedica in media a una homepage. Per portare poi il lettore verso il contenuto completo puoi usare un pulsante: su alcuni blog funziona meglio una dicitura del tipo Continua a leggere, mentre su altri hanno migliori performance pulsanti del tipo Leggi di più, Clicca per continuare e Continua. Prova a usarne diversi e verifica quale di questi conduce a un maggior numero di clic.

Pulsanti di condivisione social in scrolling

C’è chi utilizza la barra di condivisione social in alto ai post e chi la pone in basso. In realtà, quella che offre risultati migliori in termini di condivisione sembra essere quella laterale che scorre con il testo. Il fatto che la barra social sia sempre disponibile permette infatti ai lettori di condividere il pezzo in qualsiasi momento della lettura, senza dover effettuare dello scrolling che, a volte, demotiva la condivisione.

Il testo dei post di blog deve essere leggibile

Ci sono esperimenti che dimostrano che passando la dimensione del testo da 8 a 9 punti, si ha un aumento della permanenza dei lettori sui siti di circa 13 secondi. Allo stesso modo, andando da un carattere a 9 punti a uno a 10 si guadagnano altri 8 secondi di permanenza e altri 6 secondi si guadagnano passando a una font di dimensioni 11 punti.

Queste statistiche sono riferite alle font Arial e Times e dimostrano che maggiore è la leggibilità del post del blog, maggiore è il tempo che il lettore è disposto a dedicare alla lettura.

Nel blog metti un’unica barra laterale e solo sulla destra

Per un blog di successo devi prevedere un’unica barra laterale sulla destra del layout. Questa posizione della barra laterale lascia ai contenuti la parte centrale della pagina, permettendo così al lettore di concentrarsi sui testi che condividi. Considera che proprio i contenuti dovrebbero occupare almeno il 60 percento del tuo design, in quanto gli utenti giungono su un blog proprio perché vogliono apprendere nuove informazioni e non vogliono essere distratti da altri elementi.

Inserisci nel blog la tua biografia

Indipendentemente se il tuo blog è aziendale o personale, i lettori cercano comunque una conoscenza personale e intima di chi scrive i pezzi. Per questo è importante che sul blog sia presente la tua biografia e una foto associata, in modo che chiunque possa guardare in faccia il suo interlocutore virtuale. Se il blog è aziendale, prova a trovare una soluzione alternativa. Ad esempio, potresti pensare di inserire la biografia del fondatore dell’azienda o dei componenti che gestiscono il blog.

Gli altri cinque segreti per un blog di successo saranno svelati nel corso di un prossimo appuntamento.

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