10 trucchi per migliorare la velocità di un sito e-commerce

10 trucchi per migliorare la velocità di un sito e-commerce

La velocità dei siti di e-commerce negli ultimi anni è migliorata notevolmente grazie allo sviluppo di servizi Internet molto più veloci, e alle ottimizzazioni operate dai provider sui propri server hosting. Purtroppo, però, alcuni siti risultano ancora piuttosto lenti, a causa di una cattiva gestione da parte degli amministratori del portale.

La velocità per i siti di e-commerce è un aspetto fondamentale, in quanto, i tempi di visualizzazione, registrazione e acquisto giocano un ruolo fondamentale nelle operazioni di compravendita online. Basta un solo secondo di ritardo per avere un impatto significativamente negativo sui propri guadagni.

Ecco perché in questo articolo voglio indicarti 10 trucchi per rendere il tuo sito di e-commerce il più veloce possibile.

1. Riduci le dimensioni della pagina

Per dimensioni intendo il numero di kilobyte associati ad una pagina e derivanti da immagini, JavaScript e CSS. Per valutare le dimensioni, basta salvare la pagina web sul tuo computer come Pagina Web, completa e dalle Proprietà della cartella risalire al quantitativo di KB/MB che essa occupa.

L’obiettivo è quello di mantenere le dimensioni il più contenute possibili. Per farlo bisogna evitare di inserire immagini troppo grandi e non ottimizzate per il web, incorporare grandi oggetti, sovraccaricare la pagina di Script, animazioni e così via. È importante fare in modo che i tempi di caricamento non superino i 3 secondi.

2. Utilizza un Content Delivery Network (CDN)

Se il tuo portale di e-commerce si propone a diversi Paesi è importante che utilizzi un sistema di distribuzione dei contenuti. Il Content Delivery Network è un sistema che memorizza all’interno della cache il contenuto di server situati in diverse parti del mondo. Questa tecnica consente di velocizzare il caricamento delle pagine, soprattutto per quegli utenti che si trovavo in paesi lontani dal server principale dove risiede il sito di e-commerce.

3. Utilizza strumenti di caching

L’utilizzo degli strumenti di caching consente di evitare l’accesso al database continuamente. Le informazioni riguardanti il catalogo prodotti, i clienti, gli indici di ricerca e così via vengono memorizzate temporaneamente all’interno di una memoria cache, e sono rese quindi immediatamente disponibili senza dover obbligatoriamente interrogare il database. Questa tecnica riduce di molto i tempi di accesso al sito Internet. Le informazioni, infatti, vengono memorizzate sulla memoria RAM del server che è 10 volte più veloce in lettura e scrittura di un hard disk, dove invece risiede il database.

4. Comprimi i dati

Per ridurre le dimensioni dei dati, che vengono inviati al browser durante la navigazione sul sito e-commerce, devi utilizzare strumenti di compressione come ad esempio Gzip. La compressione deve essere eseguita lato server, ciò implica che debba essere modificata la configurazione di quest’ultimo. In questo caso è necessario affidarsi quindi ad uno sviluppatore esperto. Attenzione, però, la compressione dei dati con Gzip non è compatibile con i vecchi browser come Internet Explorer 4. Verifica prima, quindi, attraverso il tuo strumento di analisi (ad esempio Google Analytics) che non vi siano clienti che utilizzano questo browser.

5. Specifica le dimensioni delle immagini

In un sito di e-commerce è sempre bene specificare le dimensioni delle immagini in altezza e larghezza in modo tale che il browser sia in grado di creare dei segnaposto, utili per caricare contemporaneamente sia i contenuti testuali sia le immagini. Inserire attributi semplici come height e width in ogni campo img, diminuisce notevolmente i tempi di caricamento di un e-commerce. Sarebbe ancor più opportuno specificare dimensioni differenti a seconda del dispositivo di navigazione, ossia se smartphone, tabler o PC.

6. Ottimizza la configurazione del tuo CMS

Qualora stai utilizzando una piattaforma di e-commerce è bene che ti informi su come ottimizzarla al meglio. La maggior parte dei CMS ad esempio, utilizzano piccoli accorgimenti per migliorare notevolmente la velocità di caricamento dell’e-commerce. Ad esempio, Magento offre servizi di compressione dei file, una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) e una serie di altri strumenti utili per incrementare la velocità in pochissimi clic.

7. Minimizza il numero di round-trip

Il numero di round trip può essere minimizzato combinando diversi file multipli. Ad esempio è possibile combinare differenti file JavaScript in un unico file e accedere a questo sul server. In tal modo il browser per rispondere a più richieste non dovrà effettuare più viaggi. Esistono diverse tecniche e strumenti per ridurre il round-trip, come ad esempio CSS Sprites, che consente il caricamento di più immagini con una sola richiesta.

8. Tieni sotto controllo la velocità del sito

È molto importante che tieni continuamente sotto controllo la velocità del tuo sito per risolvere i problemi man mano questi sorgono. Quando ti rendi conto che una pagina impiega più di tre secondi per caricarsi, è arrivato il momento di agire e verificare quali miglioramenti porre in atto. Per misurare la velocità del sito ci sono strumenti come Pingdom, YSlow e Google Page Speed Insights.

9. Evita reindirizzamenti

Per velocizzare il tuo e-commerce cerca di ridurre al minimo il numero di reindirizzamenti. Ogni redirect, infatti, invia una richiesta separata al server e questo aumenta i tempi di caricamento.

10. Affidati a server veloci e prestanti

Ultimo, ma non certo meno importante trucco per velocizzare il tuo e-commerce è quello di affidarti a provider affidabili e sicuri che mettano a disposizione server prestanti. Nella scelta del piano hosting devi tenere in considerazione elementi come la RAM, lo spazio storage dell’hard disk, la velocità della CPU e così via.

Ora hai tutti gli elementi per incrementare la velocità del tuo sito di e-commerce. Non attendere altro tempo per non rischiare di perdere importanti occasioni di business.