10 Plugin WordPress per pagare con PayPal – 2

wordpress paypal e-commerce

Riprendiamo dalla prima parte del post e proseguiamo con l’elencare ulteriori 5 soluzioni che ti consentiranno di trasformare il tuo sito WordPress in un vero e proprio e-commerce. I 5 plugin che ti proporrò oggi, infatti, ti consentiranno di accettare pagamenti dal sito sfruttando il tuo account PayPal.

1. PayPal Payment Shortcode

PayPal Payment Shortcode, come sottolineato dal nome, è un plugin che ti consente di inserire il pulsante di pagamento PayPal all’interno di una pagina, di un post o della siderbar del tuo sito, utilizzando uno shortcode. Ti consiglio questo plugin se pensi di avere un minimo di dimestichezza con il codice di programmazione, anche se il suo utilizzo non è per nulla complicato, neppure per i neofiti. Dopo averlo installato e attivato, portati nel punto del sito ove vuoi che compaia il pulsante di PayPal e inserisci lo shortcode del tipo:

[paypal-shortcode descriptions=”This is description of paypal” email=”email@your-email.com” options=”Paypal for service 1: $45|Paypal for service 2: $55″ buttom_image=”the link image if has”]

modificando secondo i tuoi dati. Questo plugin ti potrebbe essere molto utile soprattutto qualora tu voglia accettare delle donazioni.

wordpress paypal payment shortcode

2. Easy PayPal Shopping Cart

Easy PayPal Shopping Cart, al contrario del plugin precedente, ritorna molto utile qualora tu intenda trasformare il tuo WordPress in un vero e proprio e-commerce. Easy PayPal Shopping Cart, infatti, ti consente di implementare la funzione carrello in ogni pagina del tuo sito e accettare pagamenti direttamente sul account PayPal.

Dopo averlo installato e attivato, clicca sulla voce Settings per accedere al pannello di configurazione. All’interno della schermata indica la lingua Italian, la valuta Euro – EUR e il tuo account PayPal. A seguire indica i pulsanti che vuoi vengano visualizzati sul tuo sito e inserisci i link delle pagine di ringraziamento (Return URL) cui gli utenti verranno reindirizzati dopo il pagamento, e la pagina di cancellazione (Cancel URL), dove gli utenti verranno reindirizzati qualora clicchino sul pulsante Cancel durante la procedura di acquisto.

Al termine clicca su Save settings.

wordpress easy paypal shopping cart

A questo punto, per inserire il pulsante nelle pagine, puoi scegliere se utilizzare la procedura automatica o quella manuale. Scegliendo la prima dovrai semplicemente posizionarti nella posizione ove vuoi compaia il logo PayPal e fare clic sul pulsante “Easy Shopping Cart” (in ogni pagina vicino al pulsante Aggiungi media). Se scegli, al contrario, la procedura manuale devi inserire nella posizione voluta uno shortcode del tipo:

[wpepsc name=’nome prodotto’ price=’6.99′]

3. PayPal Payment + MailChimp

PayPal Payment + MailChimp è un plugin più avanzato rispetto ai precedenti. Questo, infatti, grazie all’integrazione con MailChimp, consente di tenere traccia di un elenco di pagamenti, e inviare conferme non soltanto ai clienti, ma anche all’amministratore di WordPress.

Dopo averlo installato e attivato, fai clic su Settings. Nella prima scheda General inserisci le impostazioni che riguardano il tuo account PayPal, le pagine di ringraziamento e la tipologia di pulsanti che intendi visualizzare. Dalla scheda Send mail, abiliti la funzione di invio messaggi ai clienti e all’amministratore del sistema e da MailChimp abiliti/disabiliti la funzione MailChimp.

wordpress paypal payment

4. PayPal Pro and PayPal Express for Easy Digital Downloads

Easy Digital Downloads è un plugin, che come WooCommerce, integra la funzione di e-commerce professionale all’interno di WordPress per i prodotti digitali. Questo plugin supporta già il metodo di pagamento tramite PayPal. Con PayPal Pro and PayPal Express for Easy Digital Downloads è possibile integrare le funzioni di pagamento tramite PayPal Pro e PayPal Express all’interno di Easy Digital Downloads.

5. PayPal Payments for Gravity Forms

Gravity Forms è uno dei plugin di gestione tra i più popolari in WordPress. Tramite PayPal Payments for Gravity Forms è possibile accettare pagamenti direttamente in Gravity Forms, creando moduli di donazione, moduli di acquisto e così via.

Spero che questo articolo sia stato utile per implementare la funzione di pagamento tramite PayPal sul tuo WordPress. Se hai intenzione di trasformare il sito in un e-commerce professionale di consiglio di seguire la guida E-commerce con WooCommerce pubblicata sul nostro blog.