Google Analytics è lo strumento di analisi web messo a disposizione dall’azienda di Mountain View, tra i più strutturati e completi attualmente sul mercato. La maggior parte dei webmaster, esperti SEO ed esperti marketing utilizzano questo strumento per pianificare le proprie strategie di ottimizzazione e marketing.
Google Analytics presenta però delle funzionalità che spesso non vengono utilizzate dagli utenti, in quanto sconosciute o semplicemente tralasciate. Eppure si tratta di strumenti che possono rivelarsi davvero molto utili per migliorare la propria strategia marketing. Nella prima parte dell’articolo hai già scoperto le prime 5 funzionalità semi-sconosciute di Google Analytics. In questa seconda parte te ne indicherò altre 5. Vediamole di seguito.
1. Integrare Google Analytics con un account Google Webmaster
Spesso chi utilizza Google Analytics non sempre usa con regolarità anche Google Webmaster. Eppure dall’integrazione dei due è possibile dedurre informazioni importanti che riguardano le query di ricerca. Queste ultime rappresentano degli strumenti fondamentali per dedurre le parole chiavi e ottimizzare di conseguenza il proprio sito.
Per attivare l’integrazione, all’interno della scheda Rapporti, fai clic su Acquisizione, Ottimizzazione per i motori di ricerca e quindi su Query. La pagina Query mostra le Google Web Search queries che hanno restituito gli URL del tuo sito. È anche possibile visualizzare informazioni sulle pagine più visualizzate nei risultati di ricerca di Google.
2. Monitoraggio degli utenti connessi da mobile
Sempre più utenti si connettono dal proprio smartphone o tablet. È importante quindi tenere sotto controllo la percentuale di user che si connettono al tuo sito tramite questi dispositivi, per comprendere se e come migliorare la user experience da mobile. Il consiglio è quello di controllare questi dati ogni 15 giorni.
3. Attivazione degli avvisi personalizzati in Google Analitycs
Google Analytics offre la funzionalità Eventi Intelligence all’interno della scheda Rapporti che tiene costantemente sotto controllo il traffico del sito web, rileva variazioni statistiche significative e invia automaticamente degli avvisi. Esistono tre tipologie di avvisi:
- avvisi web automatici: vengono inviati quando si registra una variazione significativa nel traffico;
- avvisi AdWords automatici: vengono generati quando Google Analytics rileva un cambio significativo nel traffico proveniente da Google AdWords;
- avvisi personalizzati: vengono generati quanto il traffico raggiunge una certa soglia in base alle direttive che hai specificato.
Gli avvisi rappresentano, quindi, uno strumento davveo importante che ti consente di tenere sotto controllo l’andamento del tuo sito Internet.
4. Monitoraggio del sito attraverso Site Search
Site Search è un altro rapporto molto importante di Google Analytics. Offre importanti informazioni sull’uso della casella di ricerca presente all’interno del tuo sito Web.
Questi dati sono molto importanti per comprendere gli interessi degli utenti e definire in base a ciò le parole chiavi che dovrai utilizzare maggiormente sul tuo sito Internet.
5. Monitoraggio per l’e-commerce in Google Analytics
La funzione per il monitoraggio dell’e-commerce è la più recente ad essere stata resa disponibile da Google Analytics. Questo strumento fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere in profondità il comportamento dei clienti. È possibile intuire ad esempio: quale categorie prodotti ottengono maggiore visibilità, quale categorie prodotti sono rimosse con una certa frequenza dai carrelli, quali marchi generano maggiori entrate e così via. Enhanced e-Commerce è quindi uno strumento indispensabile se possiedi un sito di vendita online.
Le dieci funzionalità che ti ho fin qui esposto servono per generare delle intuizioni che potrebbero essere molto utili per migliorare l’ottimizzazione SEO del tuo sito e la tua strategia di marketing. Ti consiglio di iniziare ad utilizzare fin da subito queste funzionalità e di soffermarti con interesse su tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Google Analytics.