10 consigli per realizzare un’efficace pagina Chi siamo – I parte

Ti svelo dieci trucchi per realizzare un Chi siamo davvero perfetto e ti spiego perché curare il contenuto di questa pagina è davvero così importante

Ti svelo dieci trucchi per realizzare un Chi siamo davvero perfetto e ti spiego perché curare il contenuto di questa pagina è davvero così importante

Se sei il proprietario di un sito di e-commerce, fai sicuramente parte di una delle due categorie di persone che si comportano differentemente di fronte alla stesura e personalizzazione dalla pagina personale del Chi siamo. La prima categoria crede che il Chi siamo sia una pagina poco visitata che non richiede tante cure; per questi motivi procede a scrivere poche righe di presentazione, senza troppa cura e in modo frettoloso.10 consigli per realizzare un’efficace pagina Chi siamo - I parte

La seconda categoria di persone crede che il Chi siamo sia così importante da farsi venire un mal di testa e due settimane di febbre al solo pensiero di dover pensare al contenuto testuale che questa pagina personale dovrà riportare.

Premesso che entrambi gli atteggiamenti rappresentano delle estremizzazioni da evitare, non ti voglio nascondere che la pagina del Chi siamo, soprattutto in un e-commerce, è di fondamentale importanza e va curata forse più di tutte le altre pagine, soprattutto se lo store online è all’inizio della sua attività.

Gli utenti vogliono acquistare da siti di cui si fidano e spesso vanno a sbirciare nel Chi siamo per capire se l’azienda è seria e se possono procedere con gli acquisti online. Una pagina informativa scarna rischia di non infondere quella fiducia necessaria all’utente per trasformarsi in acquirente ed è per questo che la pagina personale del Chi siamo deve contenere tutti gli elementi necessari a convincere l’internauta della serietà con cui l’azienda svolge il suo lavoro quotidianamente.

Nel prosieguo e in un prossimo post, ti offrirò 10 consigli per scrivere al meglio la tua pagina personale del Chi siamo.

Iniziamo subito!

Il Chi siamo racconta la tua storia: descrivila onestamente

La pagina personale del Chi siamo racconta la tua storia, per cui devi descriverla onestamente, sia che sia triste e faccia commuovere, sia che sia simpatica e faccia ridere. Racconta delle difficoltà che la tua attività ha incontrato, di come sono state superate e proponiti come partner per risolvere ai lettori i problemi che anch’essi possono incontrare. Parla dei tuoi prodotti e dei tuoi piani per il futuro, ma qualsiasi cosa tu dica, sii onesto. Gli utenti ti ascolteranno e racconteranno di te ai familiari e agli amici.

Descrivi il Chi siamo con il tuo tono personale

Individua un tono con cui comunicare con i tuoi internauti: qualsiasi tono è giusto se è giusto per te, purché eviti i classici comunicati aziendali. Ricordati che il tono che usi racconta di te e della personalità con cui vuoi delineare il tuo e-commerce e non dimenticare che il medesimo tono va usato poi in tutto il sito e nelle tue comunicazioni e-mail con i tuoi clienti.

Mostra chi sei

Nella pagina del Chi siamo è sempre bello vedere chi sono le persone che quotidianamente costruiscono l’azienda. Mostra le loro foto, descrivi il loro background e le loro qualifiche, parla delle loro capacità organizzative e di eventuali certificazioni relative ai prodotti che tratti nell’e-commerce. Insomma, mostra chi sei e fai vedere che dietro a un indirizzo URL, a un brand e a un nome aziendale ci sono persone che lavorano per i clienti.

Riporta i riconoscimenti

Per quanto dal punto di vista SEO ha più senso dedicare ai riconoscimenti una pagina diversa dal Chi siamo, non dimenticare di inserire qualche testimonianza della positività del tuo operato anche nella pagina che descrive la tua attività e la tua azienda. Soprattutto nel mondo B2B, le testimonianze dei clienti sono sempre un plus di incredibile valore per i nuovi potenziali clienti, per cui ti conviene raccogliere le esperienze positive da uno o due dei tuoi migliori clienti e inserirle nella pagina del Chi siamo.

Illustrazioni, foto e video, per un Chi siamo non solo testuale

Invece di usare del solo testo, prova ad arricchire la tua pagina personale con illustrazioni, fotografie e video capaci di mostrare i tuoi prodotti o le tue modalità di lavoro, ricordando sempre che un’immagine vale più di 100 mila parole e un video vale oltre 1 milione di caratteri testuali. In questo senso, ispirati alle pagine del Chi siamo internazionali, come quelle di Fastenal che include un video YouTube spiegando il perché gli utenti scelgono il portale per i propri acquisti.