Content marketing efficace solo se alla qualità dei contenuti si associano altri trucchi. Ti svelo i segreti più usati dagli esperti del settore
La qualità dei contenuti è senza dubbio la componente più importante di qualsiasi campagna di content marketing. Ti garantisco però che non è l’unica. Infatti, la sola qualità non è capace di decretare la buona riuscita di un’azione mirata di content marketing, in quanto esistono altre strategie che devono essere assolutamente implementate per garantire il successo del tuo blog e dei tuoi contenuti.
Qui voglio elencarti 10 tattiche da usare per dare maggior valore al tuo content marketing. Cinque consigli li troverai subito di seguito, mentre gli altri cinque saranno discussi in un nuovo intervento che potrai leggere sempre sulle pagine di Internetpost.it la prossima settimana.
Buona lettura!
Prima tattica: promuovi il tuo profilo Twitter
Sembra una sciocchezza, ma un profilo Twitter associato al tuo blog o, comunque, ai tuoi contenuti è capace di portare un traffico considerevole alle tue pagine, aiutando così il tuo content marketing. Per meglio posizionare l’utenza Twitter, devi però usare delle strategie di promozione e cross-linking fra differenti profili già esistenti. In pratica, cerca di promuovere il profilo Twitter associato al tuo blog direttamente dal tuo profilo personale, citando anche gli altri collaboratori che lavorano con te, inserendoli nelle note biografiche con il simbolo @. Allo stesso modo, invita i colleghi del tuo team a fare lo stesso. Così, il profilo Twitter associato ai contenuti avrà maggiore visibilità e guadagnerà molti più follower.
Seconda tattica: il titolo è importantissimo, ecco perché devi usare le parole chiave giuste
Se è vero che il contenuto dei tuoi post è di fondamentale importanza, è vero anche che devi convincere i tuoi potenziali lettori a leggere i tuoi interventi. Per questo motivo, devi sempre usare titoli accattivanti e capaci di convertire i visitatori in lettori. Per aiutare il processo di conversione e migliorare il tuo content marketing, devi imparare a usare alcune parole che attraggano l’attenzione degli utenti e li invoglino a leggere quanto hai scritto. Ecco i termini che aiutano la conversione:
- Come fare a…;
- X modi di o X consigli per, dove X è un numero;
- Gratis;
- Tu;
- Consigli per;
- Un post di blog per;
- Perché;
- Il segreto o i segreti per;
- Il migliore;
- I trucchi;
Usando questi termini nei titoli, potrai assistere a un incremento del CTR e quindi a una maggiore conversione.
Terza tattica: utilizza Facebook Connect
Prima potevi raccogliere email per stare vicino ai tuoi lettori usando i feed RSS. Da quando molti utenti hanno interrotto l’utilizzo dei feed, raccogliere le email di chi ha accesso al tuo blog è più complicato, a meno che non decidi di usare Facebook Connect. Con Facebook Connect, offri l’opportunità ai tuoi lettori di iscriversi al tuo blog con un solo clic e, al contempo, ottieni le email necessarie anche per le tue pratiche di content marketing.
Quarta tattica: poni una domanda ai tuoi lettori alla fine di ogni post
Se sei stufo di fare content marketing con post a cui non reagisce mai nessuno, prova a scrivere un contenuto con una domanda posta alla fine dell’intervento. Se sei riuscito a convertire l’utente in lettore e lo hai tenuto incollato allo schermo fino alla fine del post, vedrai che sarà solleticato dalla tua domanda e interverrà con i suoi commenti.
Quinta tattica: rendi i tuoi contenuti schematici e di facile consultazione
Come puoi notare, ho preferito dividere questo post in punti con titoli appropriati: Prima tattica, Seconda tattica, ecc. In questo modo, ho redatto un contenuto più facilmente consultabile e “digeribile” agli occhi del lettore. È importante quindi che tu renda i tuoi interventi schematici e di facile lettura, in modo che il lettore non si annoi, rimanga interessato all’argomento per tutta la durata della lettura e aumenti la permanenza sul tuo sito, rendendo così efficace tutte le tue attività di content marketing.
Per i prossimi cinque consigli, ti do appuntamento al prossimo post.
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