Perchè la connettività è un fattore decisivo nella scelta del servizio

La scelta del nostro fornitore dovrebbe tenere in considerazione, tra i primi punti, la connettività che ci viene fornita all’interno del servizio; se infatti lo spazio disco e le altre caratteristiche possono variare a seconda delle scelte della azienda a cui ci affidiamo, la connettività che ci viene fornita è un fattore che difficilmente può variare ed è strettamente legato al tipo di infrastruttura che utilizza l’azienda.

Basta pensare che si tratta di uno dei punti che richiedono maggiori investimenti nell’avvio di un’attività di hosting, e nel caso di data center proprietario, le maggiori attenzioni perchè il servizio non diventi il “collo di bottiglia” del nostro sistema. Con un esempio, potremmo si offrire i migliori pacchetti hosting del mercato, ma se i nostri server sono collegati ad una rete interna non idonea, il nostro servizio sarà in ogni caso pessimo, esposto a downtime ed attacchi esterni, sempre più frequenti per chi si occupa di hosting.

La base di partenza è quindi privilegiare quelle aziende che indicano chiaramente quale sia la loro struttura di rete: questa pagina dovrebbe avere diversi dettagli tecnici, se si tratta di una compagnia con data center proprietario verifichiamo che sia indicato il numero di carriers (fornitori di connettività) che affluiscono nel data center, e con i quali sono stati acquistati tot Mbit/s o Gbit/s di banda garantita. Un solo carrier disponibile non è la soluzione che dobbiamo cercare, nel caso di downtime infatti il nostro provider potrebbe rimanere completamente scollegato e non poter fornire alcun servizio.

Le aziende procedono pertanto con l’indicare il numero di collegamenti e la banda garantita per ognuna, se dovesse per esempio non funzionare il link di collegamento con Telecom Italia, allora potrebbero esserci N linee di backup usate, queste si occupano di assorbire il traffico della linea down e il sevizio rimane online per i clienti.

Non è facile, ma diverse aziende indicano chiaramente anche l’hardware che viene utilizzato per la gestione della rete: router, switch e firewall dovrebbero essere parti essenziali del network di un’azienda, indicare chiaramente il vendor scelto come partner e la tipologia di configurazione scelta può essere un ottimo biglietto da visita, soprattutto se come clienti stiamo acquistando un servizio dedicato e non un semplice shared hosting.