Webmaster in due clic con Site Generator | Guida 4

Webmaster in pochi clic: ecco come costruire le pagine Web di un sito senza conoscenze e senza impazzire, semplicemente con l'uso di Internet

Webmaster in pochi clic: ecco come costruire le pagine Web di un sito senza conoscenze e senza impazzire, semplicemente con l’uso di Internet

Molti si chiedono come diventare webmaster e come poter costruire da soli le pagine di un sito Web senza troppa fatica, senza perdere tempo nello studio dei linguaggi di programmazione e, soprattutto, senza spendere una fortuna in corsi o consulenze specialistiche.

La risposta è semplice: per diventare un buon webmaster ci si può affidare a una soluzione di site builder come Site Generator di Hosting Solutions.

Non è la prima volta che parliamo del servizio su queste pagine e nelle settimane scorse abbiamo già redatto ben tre guide dedicate allo strumento di progettazione di siti Web.

Nello specifico, nel corso dell’ultimo appuntamento, abbiamo avuto modo di vedere come personalizzare il tema del sito Web nei colori, nelle font e nello sfondo, in modo che il template diventasse unico e inconfondibile, pur partendo da un modello comune a tutti gli utenti che attivano il servizio.

Scelte le caratteristiche meramente visuali del progetto, per diventare un bravo webmaster dobbiamo iniziare a pensare ai contenuti. Ma non esistono contenuti se non vi sono le pagine adatte a ospitarli. Il buon webmaster, quindi, procede nella progettazione, aggiungendo alle pagine predefinite tutte quelle che sono necessarie per ospitare i contenuti del proprio sito Web.

Dobbiamo quindi imparare come utilizzare Site Generator per aggiungere le pagine di cui abbiamo necessità. Complicato? Per nulla e poi ricordiamo che il bravo webmaster non si arrende mai di fronte a nulla!

Ecco dunque come possiamo procedere…

Webmaster all’opera con le pagine Web

Per aggiungere una nuova pagina, non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante Aggiungi che troviamo in alto a sinistra, sotto la scritta Sito Mobile. Compare un nuovo menu a tendina: il bravo webmaster sa che  cliccando su Crea Pagina verrà generata una nuova pagina per il nostro sito Web, mentre cliccando su Crea Cartella, abbiamo l’opportunità di creare un sottolivello di navigazione (una sorta di sottomenu per intenderci) in cui raggruppare differenti pagine afferenti al medesimo argomento.

Le pagine e le cartelle che creiamo in questo modo verranno automaticamente riportate nei menu di navigazione, che da bravi webmaster potremo integrare nelle singole pagine in modo davvero semplice, anche se questo è un aspetto che approfondiremo nel corso delle prossime guide.

Webmaster con Site Generator

Cliccando su Crea Pagina, quindi, ci compare una nuova finestra, dove dobbiamo inserire il titolo della pagina che stiamo creando e l’URL. Quest’ultimo campo viene compilato in automatico, sulla base del titolo della pagina, ma i webmaster più esperti possono modificarlo secondo le proprie esigenze. Se vogliamo trasformare questa pagina nella home page del nostro sito, dobbiamo cliccare su Imposta questa pagine come home page.

Infine, se vogliamo diventare webmaster raffinati, possiamo indicare un titolo del menu che verrà associato alla pagina, anche se di solito questo campo coincide con il titolo della pagina e viene compilato in automatico. Sempre qui, possiamo indicare se la pagina deve compare nel menu di navigazione e indicare lo stato della pagina, scegliendo fra Attivo, Bozza o Inattivo a seconda dello stato di pubblicazione.

Come è facile diventare Webmaster

Un clic su Crea pagina ci consente di confermarne la creazione. La pagina generata avrà tutte le caratteristiche simili alle altre presenti nel sito Web, soprattutto per quanto riguarda i colori e lo stile della pagina, il tema e lo sfondo prescelti, in modo che non dobbiamo preoccuparci di nulla.

Per questa volta il nostro lavoro di webmaster termina qui, ma c’è ancora un modo da scoprire su Site Generator.