Una live chat per il nostro sito WordPress. Ecco come si fa…

Una live chat in un sito WordPress è un’attenzione in più che dedichiamo ai nostri navigatori, con un minimo sforzo, ricorrendo ad appositi plugin

Qualcuno potrebbe domandarsi: perché dovremmo inserire una live chat nel nostro sito WordPress? La risposta è proprio nella tipologia di servizio e nella cura che vogliamo dimostrare nei confronti dei nostri utenti.

Immaginiamo che il nostro sito WordPress fornisca determinate informazioni sul nostro business o che, con l’utilizzo di WooCommerce, funzioni da e-commerce per la vendita di determinati prodotti.

Le statistiche Web suggeriscono che se l’utente si trova di fronte a un bene o a un servizio molto interessante dal punto di vista economico, ma non individua tutte le informazioni di cui ha necessità, l’utente è portato ad abbandonare le pagine del sito per recarsi altrove, dove le informazioni necessarie siano più complete.Una live chat per il nostro sito WordPress. Ecco come si fa…

Qualora il sito WordPress disponga di una live chat con un operatore pronto a risolvere i dubbi dei nostri utenti, il livello di conversione aumenta, l’utente si sente accudito e coccolato ed è più propenso a diventare un cliente dei servizi pubblicizzati.

Questo motivo è già più che sufficiente a capire quanto sia importante avere una live chat sul nostro sito WordPress e questo video, dedicato a un servizio di live chat professionale (Zopim), può farci capire ancora meglio l’importanza di una funzione del genere.

Se non vogliamo affidarci a un servizio professionale ma preferiamo il fai-da-te, possiamo comunque integrare con facilità una live chat nel nostro sito WordPress, ricorrendo ad alcuni plugin semplicissimi.

Quali? Eccoli di seguito…

WordPress Live Chat

WordPress Live Chat è un plugin a pagamento, il cui codice è comunque licenziato GPL al 100 percento. Il plugin è sviluppato molto bene e ha un buon supporto e un ottimo servizio di assistenza. Risulta molto semplice da installare e da utilizzare e dal lato amministrativo è completamente personalizzabile nei colori e nelle immagini per meglio adattarlo alle esigenze grafiche del nostro sito. Supporta il log delle chat, la notifica via email quando un utente entra in chat, l’eventuale form di compilazione in caso di indisponibilità dell’operatore chat e tanto altro ancora. Il costo è comunque contenuto e si attesta sui 15 dollari.

ClickDesk Live Support per WordPress

ClickDesk Live Support è una live chat per WordPress completa e completamente gratuita. Il plugin è una combinazione di live chat (anche con funzionalità conference), help desk con ticket system automatico, voice chat e social toolbar, è compatibile con la maggior parte dei browser, è completamente personalizzabile, permette di interagire con gli utenti tramite Google Talk e Skype, ha l’opzione di traduzione automatica integrata, permette lo scambio file e si integra perfettamente con Salesforce.com, Sugar CRM, Zendesk, Unbounce e tanti altri.

WordPress Formilla Live Chat

Una piattaforma di live chat e servizi premium per il nostro sito in WordPress, Formilla ci permette di usare il nostro client chat preferito, purché supporti Google Talk, ci permette di rispondere anche via iOS e Android, supporta l’inizio di conversazione proattivo e tante altre funzionalità davvero interessanti.

Insomma, dotare il nostro sito WordPress di una live chat è di fondamentale importanza e farlo non è per nulla difficile!

  • toctoc_greatsolution

    Ciao! Vorrei suggerire anche la video-live-chat TocToc, che oltre molte delle caratteristiche che hanno le sopracitate live-chat dispone anche della funzione video per mostrare in tempo reale i prodotti che i potenziali cercano, le stanze di albergo desiderate, mobili da comprare, ecc. Una video-chat innovativa applicabile su siti in WordPress e in html in soli 3 step. Facile da usare e a portata di click per tutti!