Joomla: attivare la modalità “sito in manutenzione”

Un breve tutorial che mostra come attivare la modalità "sito in manutenzione" e visualizzare un messaggio di avviso personalizzato.

Nel caso in cui sia necessario apportare delle modifiche ad un sito, senza però mandarlo completamente offline, è possibile attivare la modalità “in manutenzione” di Joomla, visualizzando anche un messaggio di avviso per tutti gli utenti.

Per prima cosa accediamo al back-end del CMS con un account da amministratore (Super User), clicchiamo su Sistema e selezioniamo Configurazione globale:

Attivare la modalità in manutenzione di un sito Joomla

Nella schermata successiva, nella sezione Sito (caricata di default), sono visibili immediatamente le voci che ci interessano:

Attivare la modalità in manutenzione di un sito Joomla

In questo screen la modalità sito in manutenzione non è stata ancora attivata (il bottone è rosso).

Cliccando su Si, in corrispondenza della voce Sito Offline, attiveremo la modalità manutenzione.

L’opzione Usa messaggio personalizzato, in corrispondenza di Messaggio sito Offline, prevede la visualizzazione di un messaggio personalizzato destinato agli utenti del portale – ma è possibile mostrarne anche uno predefinito in base alla lingua, basta selezionare la relativa voce dal menu a tendina.

Il box in corrispondenza della voce Messaggio personalizzato contiene appunto la frase destinata ai visitatori. E’ possibile naturalmente modificarla ed utilizzare all’occorrenza l’HTML.

Immagine Offline consente di caricare anche un’immagine da affiancare al messaggio di avviso. Cliccando su Seleziona sarà possibile selezionare un file presente sul sito o sul computer locale (cliccando sul bottone Choose File).

Clicchiamo ora sul bottone Salva (in alto a sinistra) per ultimare la procedura ed attivare la modalità sito in manutenzione.