Creare un sito Web con Site Generator | Guida 1

Creare un sito Web fai-da-te? È facile! Ecco come realizzarlo senza competenze, folli spese e soprattutto in modo semplice ed efficace.

Creare un sito Web fai-da-te? È facile! Ecco come realizzarlo senza competenze, folli spese e soprattutto in modo semplice ed efficace.

Creare un sito senza possedere competenze tecniche e senza l’aiuto di un professionista? Chi ha detto che è impossibile? In realtà, chiunque, anche un bambino di 10 anni, può creare un sito Web da solo, senza impazzire con codici, programmazione e senza sborsare cifre astronomiche.

Come? Utilizzando un site builder come quello proposto da HostingSolutions con la sua soluzione Site Generator!

Guida: creare un sito Web

Prima di tutto cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlando. Per site builder intendiamo una piattaforma software che, generalmente, non deve essere installata e funziona direttamente da browser e che consente di creare un sito al volo, semplicemente utilizzando il mouse.

Il site builder ci mette a disposizione tutta una serie di strumenti (box per il testo, box per le immagini, effetti speciali, ecc.) che possono essere posizionati in ogni punto della pagina secondo le proprie necessità, con un semplice drag & drop del mouse.

Attraverso questi blocchi e con tutto un sistema di widget predefiniti, possiamo creare il sito Web in pochi attimi. Inoltre, possiamo scegliere lo stile dei caratteri del testo, i colori di ogni singolo elemento e sfruttare il tema che preferiamo per vestire il sito con un abito grafico degno dei più bravi professionisti.

Site Generator di HostingSolutions ci permette di avere a portata di mouse tutto questo con un piccolo contributo economico annuo, che si differenzia in tre piani a scelta sulla base del numero di pagine incluse che possiamo costruire, sullo spazio disponibile, sul traffico mensile e su tutta una serie di funzionalità avanzate che possono essere incluse o escluse dal pacchetto che scegliamo.

Ogni piano comunque include già il dominio e un numero di caselle di posta elettronica variabile, ovvero i requisiti di base per creare un sito . Per iniziare a usare Site Generator e quindi esplorare le facili modalità con cui possiamo creare il sito Web, possiamo anche pensare di attivare uno dei tre piani disponibili, provando il servizio gratuitamente per trenta giorni senza alcun impegno. Al termine del mese di prova, possiamo decidere se rinnovare il servizio corrispondendo la cifra annuale associata al piano prescelto oppure se disdirlo senza alcun costo.

Creare un sito Web: attiviamo Site Builder

Ad esempio, possiamo decidere di provare il servizio Enterprise, ossia il top gamma per creare un sito che con soli 169 euro annui ci offre molti servizi fra cui 20 caselle email, oltre 200 template grafici professionali, pagine Web, spazio e traffico illimitato, modulo di e-commerce, possibilità di creare anche la versione mobile del sito Web e molto altro ancora.

Rechiamoci quindi su questa pagina e clicchiamo sul pulsante Prova GRATIS presente nella colonna del piano Enterprise.

Creare un sito web - Lezione 1

Inseriamo tutti i dati richiesti e clicchiamo su Continua.

Costruire un sito web

Verifichiamo che tutto sia corretto e procediamo ancora con un clic su Continua.

Site Bulder di HostingSolutions

Per confermare l’ordine, poniamo il segno di spunta accanto alla voce Accetto e clicchiamo su Invia ordine.

Il nostro sito Web è quasi pronto

A questo punto, riceveremo un’email con tanto di conferma. Non possiamo ancora passare alla fase pratica della costruzione del sito Web, in quanto dobbiamo ancora attendere 24 ore affinchè il servizio venga effettivamente attivato sui sistemi di HostingSolutions.

E allora? Quanta impazienza! Aspettiamo che giunga la missiva elettronica contenenti la conferma dell’attivazione e i dati di accesso e diamoci appuntamento al prossimo post dedicato a Site Generator, per continuare a creare un sito Web senza fatica.