Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey – II parte

Inizia a lavorare su LimeSurvey senza fatica, imparando a impostare la lingua e tutte le funzionalità avanzate del primo dei tuoi sondaggi online

Nel corso del primo appuntamento dedicato a LimeSurvey e all’opportunità di creare dei sondaggi online in formato PHP, ti ho mostrato come scaricare e installare la piattaforma in pochi clic e senza fatica. Questo post, invece, voglio utilizzarlo per mostrarti come puoi accedere a LimeSurvey e come puoi organizzare fin da subito un sondaggio anche se non hai mai utilizzato la piattaforma prima d’ora.

Se hai seguito lo scorso tutorial, ti trovi al punto in cui devi inserire i tuoi dati di accesso al backend amministrativo di LimeSurvey. Inserisci quindi il nome utente e la password che hai deciso di impostare durante l’installazione e seleziona la lingua italiana dall’elenco a discesa Language. Clicca su Login per entrare in LimeSurvey e comporre tutti i sondaggi di cui hai necessità.

Ti ritrovi nella pagina di benvenuto e clicca sul quarto pulsante a sinistra a forma di chiave inglese. Hai così accesso alle Impostazioni Generali. Clicca sul pannello Lingua e verifica che Lingua sito default sia impostato su Italiano e che l’italiano sia disponibile nell’elenco delle Lingue disponibili. In caso contrario, specifica il tuo idioma preferito tanto nel menu a tendina superiore quanto nella finestra di sinistra, andando a recuperare la lingua italiana dalla finestra di destra e cliccando sul pulsante Aggiungi. Conferma con un clic su Salva le impostazioni.

Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte

Vieni rimandato alla pagina di lavoro principale di LimeSurvey. Per creare una nuova intervista, clicca sul pulsante a forma di + presente in alto a destra. Ora puoi impostare tutti i parametri relativi al primo dei tuoi sondaggi online.

Imposta la Lingua base su Italiano e compila Titolo, Descrizione, Messaggio di Benvenuto, Messaggio finale e i campi relativi all’URL a cui rimandare gli utenti dopo la compilazione del sondaggio e gli altri parametri riguardanti il tuo contatto email come amministratore del sondaggio.

Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte

LimeSurvey e le impostazioni avanzate dei sondaggi

Spostati con un clic sulla linguetta Presentazione e navigazione. Qui puoi scegliere il formato e il template (Modello) dei tuoi sondaggi. LimeSurvey mette a disposizione un’infinità di modelli e tutti sono modificabili nei CSS e nel formato HTML a seconda delle tue esigenze. Compila gli altri box a seconda delle tue necessità e spostati nel pannello successivo Pubblicazione e controllo degli accessi.

Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte

Decidi se vuoi rendere pubblica la tua intervista e la date e l’ora di inizio e fine validità dei tuoi sondaggi. Puoi anche scegliere di scaricare sul computer dell’intervistato un cookie per evitare che possa partecipare due volte al sondaggio online e scegliere per quali form usare l’eventuale sistema di controllo tramite CAPTCHA.

Clicca ora sulla tab Notifica e gestione dei dati.

Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte

Qui, fra le altre cose, puoi decidere se ricevere un’email di notifica dettagliato, se salvare l’indirizzo IP e impostare anche le API di Google Analytics.

Passa ora al pannello Identificativi.

Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte

Queste opzioni di LimeSurvey ti aiutano a scegliere se vuoi accettare Risposte anonime, se vuoi permettere una registrazione pubblica e se consenti l’invio di un’email di conferma dell’avvenuta compilazione del questionario. Ancora interessanti sono le pagine dedicate alle funzioni Importare e Copiare.

Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte Come creare sondaggi personalizzati con LimeSurvey - II parte

Il primo pannello ti permette di importare delle strutture di sondaggi già pronte in formato CSV o TXT, mentre il pannello Copiare ti consente di replicare le impostazioni di un’intervista già strutturata e rinominarla per una nuova occasione.

Al termine delle impostazioni, ricordati di salvare tutti i cambiamenti che hai apportato con un clic su Salva e a questo punto non ti resta che popolare il tuo primo sondaggio online con i gruppi di domande.

Per farlo, ti do appuntamento al prossimo post su LimeSurvey.

  • Filomena Callari

    Desideravo sapere Come si fa a rendere un sondaggio non pubblico. Penso per es. ad una scuola, che ha necessità di sottoporre un sondaggio ai genitori degli alunni. Quale strada potrebbe essere quella più adeguata a questo scopo? Premetto che non ho mai usato la piattaforma e che vorrei capirne di più. Grazie

    • internetpost

      Buongiorno Filomena
      una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarsi a WordPress ed al seguente plugin: https://it.wordpress.org/plugins/surveypress/ ; tra le varie funzionalità anche quella di permettere solo agli utenti registrati (nel nostro caso i genitori) di prendere parte ai sondaggi.

  • Giulia Scaglioni

    Con LimeSurvey è possibile fornire questionari diversificati in base alla risposta?
    Ad esempio, si comincia con:
    Possiedi un account a x
    E in base alla risposta si prosegue con le domande a o le domande b?

    • internetpost

      Dando uno sguardo alla documentazione online sembra che non sia possibile creare questionari diversificati: https://bit.ly/2Ic55zZ