Classifica Web Browser: Maggio-Agosto 2017

Web Browser

E’ il momento di tornare ad analizzare i dati del World Wide Web Consortium (W3C) sull’utilizzo dei browser a livello globale. Nel precedente post, pubblicato a giugno, avevamo passato in rassegna le informazioni relative alla finestra temporale compresa tra il 1 gennaio ed il 30 aprile 2017. Ricordiamo che il W3C elabora tutte le sue tabelle basandosi sui dati mutuati dai circa 45 milioni di accessi che il portale riceve mensilmente. Buona lettura.

Web Browser più popolari (maggio-agosto 2017)

Browser più popolari (mobile+PC). Fonte: W3C

Chrome è nuovamente l’unico browser a registrare una costante crescita anche se nel secondo quadrimestre ha guadagnato solo l’1.1% (invece del +2.2% del primo quadrimestre). Le versioni più utilizzate sono la 60 (49.5% del totale e rilasciata ad aprile 2017) e la 59 (19%, Marzo 2017).

Firefox (FF) è l’ex numero uno della Rete che nel corso degli anni ha visto erodere le proprie quote di mercato a tutto vantaggio del browser di Mountain View. La flessione registrata tra gennaio ed aprile (-2.8%) continua ma ha rallentato notevolmente nella finestra temporale presa in esame (-0.5%). Gli utenti che utilizzano il browser Mozilla non passano immediatamente alle versioni successive (come del resto quelli Chrome) preferendo affidarsi a build vecchie di due-cinque mesi: FF54, rilasciato a marzo, rappresenta il 6.9% dell’user base mentreFF55 il 2.6%.

La coppia Edge/Internet Explorer 11 (si tratta quindi di un dato aggregato) ha perso invece lo 0.6% in otto mesi: il calo più importante si è avuto tra giugno e luglio (-0.4%) ed è stato attutito solo in minima parte dalla timida ripresa di agosto (+0.1%). Nonostante le percentuali trascurabili, il duo Microsoft resta la terza (su cinque) proposta più utilizzata dai navigatori del Web.

I sistemi operativi più utilizzati su mobile e PC

I dispositivi mobile rappresentano una parte minoritaria delle visite mensili. La seguente tabella mostra quali sono i sistemi operativi più utilizzati:

Sistemi operativi mobile più popolari (maggio-agosto 2017)

I dati rispecchiano l’attuale situazione di mercato. Android è l’unico OS a crescere mentre iOS resta tra l’1.30 e l’1.35%. Windows Mobile, del quale Microsoft ha ufficialmente interrotto lo sviluppo e la distribuzione, si avvia invece ad uscire rapidamente dal mercato.

Sistemi operativi più popolari (maggio-agosto 2017)

Windows 10 e Linux sono gli unici sistemi operativi ad incrementare le proprie quote di mercato. In casa Microsoft (ed in generale) è Windows 7, seppur in calo, a detenere il primato. Stazionario XP ancorato allo 0.7%.

Fonte: 1